Scopri il programma di placemaking di ARIA Ex Macello

MILANO ARCH WEEK: ITINERARIO URBANO

Cosa ci piace delle città? Che caratteristiche hanno i luoghi in cui stiamo bene? I partecipanti dell’itinerario urbano “Dal Calvairate a ARIA Ex Macello, leggere e costruire la città attraverso gli spazi di incontro” hanno provato a dare delle risposte collettivamente, coinvolti come esperti, progettisti, architetti e abitanti del quartiere in una riflessione a più voci sulle trasformazioni in corso nell’area e sull’identità presente e futura del quartiere. Il “walkshop” di sabato 25 maggio, nella cornice di Milano Arch Week 2024, ha guidato i partecipanti alla scoperta del quartiere Molise Calvairate, con un percorso attraverso spazi aperti e luoghi di aggregazione storici, di nuova costruzione e ancora da realizzare, dal parco 8 marzo, passando dagli spazi verdi dei quartieri Martini, Calvairate e Molise, fino alla piazza tattica adiacente alla scuola Tommaso Grossi, creata attraverso il programma Piazze Aperte.

L’ultima tappa del percorso ha portato il gruppo all’interno dell’area dell’Ex Macello, dove i partecipanti hanno potuto scoprire le diverse dimensioni del progetto ARIA: dalla strategia di placemaking che accompagnerà le diverse fasi del progetto di rigenerazione urbana fino al progetto definitivo, che riconnetterà l’Ex Macello con il tessuto urbano circostante e genererà nuovi spazi pubblici ed aree verdi per il quartiere.  

L’itinerario è stato promosso da ARIA Ex Macello e organizzato da Fondazione Housing Sociale e REDO Sgr – Società Benefit, con la partecipazione dei progettisti dello studio Barreca & La Varra. L’appuntamento era parte del palinsesto dell’iniziativa Milano Arch Week 2024, promossa da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale Milano.

1
2
3
5
4
previous arrow
next arrow
altri eventi per
#esplorazioni