la lunga estate 2023
Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città –
scomodo
La città è un organismo vivente? Esiste ancora il dibattito pubblico? Nella scomodità nasce la trasformazione: all’EX MACELLO un momento di reset per scoprire nuove espressioni urbane.
SPAZIO AL QUARTIERE
Quali energie sociali e culturali sono nascoste in un quartiere? Qual è il ruolo delle organizzazioni locali nel tessere continuamente le comunità? Un programma dedicato ai vicini di casa di Aria Ex Macello per conoscere gli abitanti del quartiere Molise – Calvairate.
magazzini desÛs
Cosa ce ne facciamo della storia? Che valore hanno gli oggetti del passato? Uno spazio di apprendimento sull’economia circolare e sulla memoria promosso da GIACIMENTI URBANI.
programma 2023
prossimi eventi
eventi passati

21 MAG
Vinicio Capossela “Con i tasti che ci abbiamo”
Domenica 21 è il momento di “Con i tasti che ci abbiamo”, appuntamento con Vinicio Capossela e un ospite a sorpresa in collaborazione con laFeltrinelli.

3 giu
#MilanoArchWeek
Dalle 10.00 alle 11.30 ARIA Ex Macello propone un percorso dedicato alla scoperta del sito accompagnati da alcuni progettisti.

12 GIU
EPHEMERAL, TEMPORARY SPACES 2
Dalle 12.30 alle 15:00, gli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano presentano 13 idee di progetti temporanei per ARIA Ex Macello e Porta Vittoria.

16 GIU
DOVE ANDIAMO?
Dalle 18:00 alle 20:00 scomodo inaugura la sua residenza temporanea negli spazi di ex macello con un aperitivo aperto alla cittadinanza per presentare il progetto.

17 GIU
LE CANNIBALE & APE
Dj set open air sotto le stelle all’ex Macello dalle 19 all’ 01:00. Ingresso gratuito, prenotazione necessaria.

22 GIU
THURSDAY TAKEOVER
Ogni giovedì, dal 22 giugno al 20 luglio, dalle 19:00 all’01:00, nuovi ospiti all’Ex Macello. Si inizia con una preview del Rotondo Music Festival. Ingresso gratuito, prenotazione necessaria.

23 GIU
LE CITTÁ SONO PER TUTT3?
Città, genere e queerness: dalle 18:00 alle 20:00, scomodo tratta di accessibilità e sicurezza nelle città per le minoranze legate al genere e all’orientamento sessuale.

29 GIU
THURSDAY TAKEOVER
Un altro giovedì di musica con Sabotage. Registrati e ottieni il nostro all events pass per accedere ai prossimi thursday takeover.

30 GIU
CHI SONO I MASCHI?
Menosphere e mascolinità: chi sono gli incel e come nascono? Dalle 18:00 alle 20:00, un’indagine su chi si sente escluso rispetto ad una narrazione e rappresentazione della mascolinità che permettono poche sfumature.

30 GIU
OPEN RHYTHM
Un evento che fa dell’inclusività e accessibilità il marchio di fabbrica del proprio modo di vivere il clubbing. Gratuito fino alle 20.30, prenotazione necessaria.

01 LUG
APE ALL’EX MACELLO
Ci vediamo al BAR con l’ape-bar resident e SOTTOCASSA con il sound di Bawrut, Daria Kras e Ormeye. Ingresso gratuito, prenotazione necessaria.

06 LUG
THURSDAY TAKEOVER
È la volta di Burro Studio di animare l’Ex macello. Dalle 19:00 all’01:00, un altro giovedì imperdibile.

07 LUG
DI CHI E’ LO SPAZIO PUBBLICO?
Sono ancora possibili spazi culturali di qualità per i giovani? Dalle 18:00 alle 20:00, un dibattito sul rapporto formale e informale dei giovani con lo spazio pubblico.

07 LUG
FREE MUSIC MILANO
Scomodo e Botellon Milano organizzano un grande evento-festival in cui convivono musica, arte, incontri, stand, installazioni ed attività in un unico spazio.

13 LUG
THURSDAY TAKEOVER
Un altro giovedì, un altro ospite, un’altra serata da non perdere all’Ex Macello con Est Radio.

14 LUG
CHI SONO I PROTAGONISTI DELLA CULTURA?
Dalle 18:00 alle 20:00, giovani e spazi culturali: c’è spazio per il protagonismo giovanile nella progettazione e nella direzione dell’offerta culturale delle città?

14 LUG
APE ALL’EX MACELLO
APE ritorna all’interno di ARIA Ex Macello, per scaldare il pubblico con una stagione ancora più infuocata. Per questa volta niente spoiler, ma sempre ingresso gratuito su prenotazione.

20 LUG
THURSDAY TAKEOVER
Non mancare all’ultima serata dei Thursday takeover con Comunicar Autonoma, per un’altra magica serata di musica sotto le stelle.

21 LUG
AL CENTRO DI QUALE MARGINE?
Dalle 18:00 alle 20:00 una ricerca sulle periferie e sulla presenza delle nuove generazioni in questi spazi. Un dibattito sul rapporto con un centro sempre più escludente.

22 LUG
TYLER OV GAIA
Dalle 19:00 all’01:00, tra le rovine industriali, come lasciti di una civiltà remota, le tribù del futuro si riuniscono in un rito sonoro collettivo con Tyler ov Gaia e Laurin Solar.

27 LUG
OPEN RHYTHM
Open Rhythm torna per un’indimenticabile serata con 7 ore di musica, 5 dj e tante sorprese. Free entry fino alle 20:00 poi offerta libera a partire da 8€. Il ricavato andrà in parte devoluto all’associazione Handicap…su la testa!]

28 LUG
SIAMO TUTT3 PRIVILEGIAT3 ?
Dalle 18:00 alle 20.00 privilegio e questioni di classe, l’importanza di dare voce a tutti, usare i propri strumenti e possibilità per fare da cassa di risonanza ad altre voci e punti di vista.

01 SET
LE CANNIBALE
Le Cannibale torna all’Ex Macello per un nuovo party gratuito con la musica di 4 fantastici dj: Marquis, Turbolenta, Clover, Andrewww (Paradise Technique). Cosa aspetti a riservare il tuo biglietto?

09 SET
È POSSIBILE RE-IMPARARE A PRENDERSI CURA?
La cura è la capacità di acquisire e mantenere uno sguardo interessato, gentile, attento, amorevole, non giudicante ma responsabilizzante. È possibile re-imparare a prendersi cura, di noi stess*, del mondo intorno a noi, della collettività?

15 SET
LAVORARE STANCA?
Dalle 18:00 alle 20:00 un confronto su cultura del lavoro, freelance e precariato. Le aspettative degli under 25 rispetto ad un mondo del lavoro in continua evoluzione e che fornisce sempre meno garanzie.

15 SET
BACK TO SCHOOL
Quale modo migliore di una grande festa per salutare l’estate e reimmergersi nella routine urbana? Dalle 19:00 all’01:00, Levi’s® e Billboard Italia ti aspettano nella location più cool della città, ARIA Ex Macello.

16 SET
APE ALL’EX MACELLO
Quest’estate Pop X è in tour europeo per presentare il suo nuovo album “Anal House” con tappe a Parigi, Berlino, Londra, Bruxelles e anche nella location unica dell’Ex Macello di Milano! Un evento da non perdere.

17 SET
OPAL AT EX MACELLO – OPEN AIR
Immersi nell’atmosfera industriale dell’Ex Macello, Opal conclude la sua stagione estiva con Inner Lakes, Velardi e Rosa Calix. A partire dalle 18:00, sette ore di musica all’aperto.

21 SET
BLACK COFFEE
Entra in un mondo in cui la storia danza con ritmi moderni e l’energia è elettrizzante: preparati per un viaggio immersivo con Black Coffee, dj e producer sudafricano.

23 SET
ZAMNA FESTIVAL
Da Tulum all’Ex Macello di Milano, Zamna Festival ti aspetta con Loco Dice, Brina Knauss, Toto Chiavetta, Afshin Momadi ed Ebmath.

29 SET
OPEN RHYTHM
Torna Open Rhythm by Cult Events, il progetto che porta all’Ex Macello un nuovo modo di vivere il clubbing e la musica elettronica: inclusivo, accessibile, per tutti.

30 SET
TREE’S MUSIC MILANO
Un grande evento benefit per dare una seconda vita agli alberi abbattuti nel nubifragio di luglio, con talk, dibattiti, installazioni artistiche e oltre nove ore di concerti e Dj set. Non puoi mancare!
01 OTT – 26 NOV
Ex Macello, tra memoria e futuro
La mostra che racconta la storia dell’ultimo macello pubblico di Milano, attraverso una cronologia illustrata e una selezione di oggetti, inaugura sabato 01/10 alle 12:00. Ingresso libero, ogni weekend, fino al 26 novembre.

01 OTT
Vita e morte di uno spazio antropizzato
Alle 9:30, un’esplorazione urbana con il fotografo Alessandro Treves e l’Associazione Todo Modo, nel contesto della mostra “Ex Macello, tra memoria e futuro”. Termine iscrizione obbligatoria: sabato 30/09.

01 OTT
Asta Mercato
Nella giornata di inaugurazione della mostra “Ex Macello, tra memoria e futuro”, alle 17:30 si terrà un’asta mercato dei beni non utilizzati per l’esposizione.

05-06 OTT
I luoghi giusti
Due giorni, due aree milanesi – ARIA Ex Macello e MIND: un evento imperdibile per confrontarsi sugli obiettivi e le potenzialità dei processi di rigenerazione.

06 OTT
Il mattatoio: una necessità penosa o una deprecabile mattanza?
Un incontro a cura di Urban Genoma, che spazia dalle feste comunitarie per la macellazione del proprio animale in cortile, alla cupa atmosfera interna dei macelli dietro rassicuranti facciate artistiche.

07 OTT
Raster Festival
Il festival che nasce per dare spazio agli artisti emergenti: 25 nuovi progetti musicali ti aspettano a partire dalle 17:00.

08 OTT
Sorgente sonora
Sorgente Sonora presenta Craig Richards e Nicolas Lutz, master internazionali della musica elettronica in vinile; insieme a loro il resident dj Dario Lem. Dalle 18:00 all’01:00, ti aspettiamo.

12 OTT
OPEN RHYTHM
La fine di un viaggio in 4 tappe in cui partecipazione e soddisfazione non sono mai mancate. Non vediamo l’ora di presentarvi gli ospiti di quest’ultima, imperdibile, notte insieme.

14 OTT
NUL PARTY
Tamburi primordiali e beat futuristici in una delle location più belle di Milano: cosa aspetti ad acquistare il tuo biglietto?

20 OTT
Il riuso e riciclo degli allestimenti temporanei
Che fine fanno gli allestimenti al termine di un’esposizione? Come può essere più sostenibile la cultura? Alle 17:30, un incontro con Eva Gualdini per parlare di sostenibilità nel settore degli allestimenti temporanei.

20 OTT
Closing party – Ape & Le Cannibale
Tamburi neri, Dumar e Margherita Grechi, due palchi, un ultimo affascinante party animato da note che attraversano i confini dell’elettronica attuale. Ti aspettiamo!
Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città – Aria, una nuova idea di città –